Il coaching e una competenza relazionale, un processo creativo che si basa sulla valorizzazione del potenziale personale e professionale. È un percorso di consapevolezza e trasformazione verso il proprio benessere che consente di individuare le convinzioni e le credenze limitanti per affrontare al meglio il cambiamento personale e sviluppare il potenziale di crescita.
Non è Psicologia, non è Psicoterapia, non ha un approccio psicodiagnostico o interpretativo ma può essere un ausilio di supporto a questi percorsi o svilupparsi come percorso autonomo di crescita personale.
I Coaching è una disciplina nuova in Italia, ma che si è affermata negli Stati Uniti oltre 60 anni fa, affonda le sue radici nelle Neuroscienze, nello sport e nel business management.
Affrontare fatica e delusione, raggiungere gli obiettivi desiderati, creare li cambiamento nella propria vita; è così che il Coaching esce dall'ambito sportivo per essere applicato a situazioni esistenziali.
Chi è il Life Coach?
Il Life Coach è un professionista che aiuta la persona a trovare il suo obiettivo di sviluppo personale e a raggiungerlc mediante l'utilizzo di strumenti e strategie, attraverso un viaggio in cui valorizza tutto quello che la persona non riesce ad esprimere perché prigioniera di condizionamenti e credenze.
• Sviluppo delle proprie potenzialità.
• Crescita personale.
• Cambiamento consapevole.
• Rimozione di pensieri e sentimenti negativi associati a un evento passato.
• Programmazione consapevole di obiettivi futuri.
• Miglioramento delle relazioni con gli Altri.
• Accrescimento dell'autostima.
Il percorso prevede una durate da 3 a 10 incontri a seconda della tematica o della situazione da affrontare, verranno forniti strumenti e tecniche per generare il cambiamento utilizzando le enormi potenzialità racchiuse nel nostro inconscio, che possiamo liberare attraverso le Tecniche della Programmazione Neuro Linguistica (PNL).
Cos'è la PNL?
E un metodo per lo sviluppo personale attraverso il potenziamento delle proprie capacità che opera attraverso l'uso consapevole del linguaggio; trae le sue origini in America negli anni '70 dallo psicologo Richard Bandler e il linguista John Grinder.
Imparare a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni ci aiuta a rafforzare noi stessi e ad orientare meglio i nostri comportamenti nei diversi contesti relazionali, siano essi familiari o lavorativi.
La PNL si occupa di come la persona si rapporta alla realtà circostante, come la percepisce o la interpreta, come reagisce agli stimoli che incontra; conferendo particolare attenzione a quelle risposte che nascono e si ripetono fino a diventare delle consuetudini che spesso la persona non è consapevole di avere.
Per affrontare queste associazioni disfunzionali esistono tecniche che permettono di cambiare il modo in cui gli eventi vengono percepiti, portando particolare attenzione alla differenza tra la rappresentazione interna della realtà e la realtà.