Per un riequilibrio energetico-emozionale.
Che cos’è la Floriterapia?
E’ una tecnica olistica che utilizza rimedi naturali preparati a partire dai fiori silvestri
Edward Bach (1886-1936), medico britannico,
intorno alla prima metà del ‘900 ha avviato uno studio relativo alle proprietà curative dei fiori,
formulando una lista di 38 fiori curativi.
I rimedi da lui scoperti permettono di liberare i blocchi energetici causati dallo squilibrio creato dalle emozioni negative in cui vive la persona come ad esempio: tristezza, rabbia, tensione, paura, stanchezza.
Tali rimedi floreali rilascerebbero nell’acqua, se opportunamente trattati, la loro “energia” o “memoria”, la quale entra in vibrazione con l’energia umana e sarebbe in grado di modificare l’emozione negativa nel suo tratto positivo, senza eliminarla ma trasformandola.
Ogni fiore corrisponde ad uno squilibrio su cui è in grado di agire per riarmonizzarlo, in maniera dolce, graduale ma profonda.
I Fiori di Bach possono essere un valido aiuto per superare momenti difficili, liberarsi di abitudini dannose o per trovare la propria strada.
Come si fa a capire quale dei 38 fiori possono essere utili a una persona in un dato momento della vita?
Attraverso la consulenza, comprendendo il momento e lo stato d’animo in cui ti trovi, ti verranno da me consigliati i Fiori più adatti.
Al metodo tradizionale con il tempo si sono aggiunti altri modi legati alla scelta del fiore, in alcuni casi complessi ed in altre più semplici.
Nel caso di un incontro presso il mio studio mi avvarrò del nostro colloquio anamnestico per stabilire la scelta dei Fiori e dell’aiuto del test Kinesiologico che permetterà un ascolto più preciso in sintonia con il corpo superando resistenze a volte inconsce.
Nel caso di una consulenza on line di valido aiuto potrà essere la scelta istintiva dei Fiori per la quale esistono varie modalità.
I Fiori parlano dell’anima e l’anima si rispecchia nei Fiori:
E’ molto semplice: lasciati trasportare dalla bellezza del Fiore,
segui il suo colore, è con loro che puoi far luce sul tuo cammino.
Dal 1976 l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha riconosciuto e legittimato l’uso della Floriterapia come metodo di cura complementare
Il Floriterapeuta è un consulente esperto nella relazione d’aiuto mediante utilizzo del sistema naturale della floriterapia: non si propone come alternativa al medico, non si occupa di diagnosi o di patologie mediche né di curare i sintomi ma di riequilibrare tutti gli atteggiamenti emozionali negativi che possono favorirli.